Settimo appuntamento facente parte di un decalogo di riflessioni per chi progetta di aprire o rinnovare la propria attività di ristorazione.
7.INTERIOR DESIGN
Se avete studiato i nostri precedenti consigli saprete già quali sono le linee guida da seguire per definire il design del vostro locale ideale. Intanto fatevi seguire da un professionista (architetto o designer, magari con alle spalle realizzazioni di locali pubblici). Immediatamente dopo seguite il vostro manifesto e siate coerenti con la vostra identità. Nel caso dei locali e dei luoghi pubblici, l’aspetto comunicativo si rivela vitale per una corretta fruizione e un piacevole uso. Il “mood” del locale dovrà rappresentare i valori e l’atmosfera che avete dichiarato. L’interior design è il progetto, è l’arredamento, l’illuminazione, i materiali, i colori, la percezione visiva, il layout planimetrico con lo studio dei flussi, i locali di lavoro tecnico, l’insonorizzazione.
In ogni ecco caso qualche consiglio utile da condividere con il vostro team di lavoro senza dimenticare che un locale, oltre ad essere bello e piacevole, dovrà essere funzionale sia per il pubblico che il personale di servizio. Ad ogni area dell’attività ristorativa occorrerà dedicare quindi la giusta superficie.
Ogni centimetro quadrato mancante e risparmiato, oppure in eccesso e sovradimensionato può causare inefficienze operative e, a lungo andare, grandi difficoltà logistiche e cospicue perdite economiche.
È il vostro locale che detta le misure degli ambienti, spesso, invece, si fa l’errore di adattare il proprio locale alle misure e ai limiti strutturali della locale prescelto.
Le aree sulle quali concentrarsi sono:
- Sala ristorante: ovvero l’area entro la quale vengono consumati i pasti
- Area cucina o Area Produzione
- Area dispensa
- Area detergenti
- Area spogliatoi
- Area bagni
Il suggerimento di farvi aiutare da professionalità competenti non deve però significare delegare a loro qualsiasi scelta. Lo studio degli spazi dovrà sempre vedervi coinvolti in quanto siete voi che conoscete le reali esigenze del locale.