Tutti gli operatori della caffetteria, sanno quanto sia intenso il ritmo da mantenere durante il servizio.
Organizzare il reparto Caffè e la disposizione del bancone è un aspetto fondamentale per la buona riuscita del lavoro svolto, oltre a migliorare la qualità del servizio provoca minor stress a chi ci lavora.
Partiamo da una certezza:
Ogni cliente del bar si aspetta il meglio da noi.
In termini di servizio professionalità ed efficienza, organizzare nel migliore dei modi il processo lavorativo ci faciliterà il compito da svolgere e ci renderà più facile raggiungere l’obbiettivo: far vivere una piacevole esperienza di consumo al cliente.
OCCORRE AVERE UN LOCALE ERGONOMICO
Come si organizza il lavoro del bar?
Intanto partirei facendo una valutazione:
Il bancone ha una con una corretta ergonomia?
Per riuscire ad essere efficaci ed efficienti, i locali devono essere pensati per ‘poterci lavorare’, mentre purtroppo ancora troppo spesso ci accorgiamo di soluzioni adottate in maniera approssimativa e non congrua all’obbiettivo.
Possiamo paragonare la Caffetteria ad una ORCHESTRA, all’interno della quale il DIRETTORE (Barista) deve muoversi organizzando e suonando gli strumenti (attrezzature), gestendoli con padronanza, professionalità e competenza.
Vediamo come..
La macchina da caffè deve essere posizionata mediamente ad una altezza che varia da 85 ai 95 cm da terra ( pedana o pavimento bar).
Il macinino deve deve essere posizionato nei pressi della macchina tenendo conto della ‘mano’ di utilizzo dell’operatore principale.
Durante la preparazione della caffetteria si utilizza il latte, è opportuno che il frigorifero che lo contiene sia posto nei pressi della postazione operativa e sarebbe ideale posizionare una vasca contenente del ghiaccio proprio vicino alla macchina del caffè dove riporre temporaneamente il latte in attesa del prossimo riutilizzo, evitando di piegarsi ogni volta, qualora il frigo sia posto in basso.
In fase di progettazione degli spazi lavorativi si possono prevedere delle vasche posizionate sul bancone (importante progettarle con scarico annesso) per migliorare il servizio e rendere la postazione ancora più armonica.
Sempre in fase di progettazione si potrebbe prevedere anche un lavalattiere che ci permetta il lavaggio della lattiera in maniera veloce ed efficace. Mai come adesso è opportuno mostrare la massima trasparenza riguardo la pulizia e l’igiene nel servizio.
Lavandino e lavatazzine completano il quadro delle attrezzature essenziali alla caffeteria.
La lavatazzine dovrebbe essere ad una distanza adeguata, ed ovviamente posizionata nel posto ideale in base alla disposizione del vostro bancone….molto importante sarebbe non inserirla sotto la macchina del caffè e il macinino….
Sotto la macchina del caffè nei momenti di massimo afflusso risulterebbe di intralcio al normale svolgimento del lavoro oltre a produrre una umidità eccessiva in fase di apertura del portellone che potrebbe nuocere al corretto mantenimento del caffè all’interno del macinino.
Il caffè è un prodotto igroscopico, ovvero ha la capacità di assorbire le molecole di acqua presenti nell’ambiente circostante. Per questo motivo l’eccesiva umidità provocata dalla lavatazzine va evitata, o quantomeno limitata.
Fate attenzione agli intralci. Se da una attenta analisi emergono situazioni ed ingombri da considerarsi intralcio al normale svolgimento del lavoro, è indispensabile apportare soluzioni che rendano la mobilità del servizio fluida ed efficiente.
La Mokador Experince Academy dispone di trainer specializzati, in grado di offrire consulenze personalizzate per i vostri progetti di ristorazione.
Buon lavoro a tutti!!!!
Drink Coffee!!!