Vivere un’esperienza appagante, ascoltare una storia coinvolgente, queste sono oggi le aspettative dei consumatori quando si avvicinano ad un prodotto e se questo prodotto è il caffè il materiale per imbastire un racconto e regalare qualche momento di intenso piacere non manca. Il barista è il protagonista di questa scena, da lui dipendono non solo la qualità nella tazzina, ma anche la magia del racconto che è fatto di parole, di gesti e di servizio (cit. Luigi Odello, Espresso Italiano Specialist), che si svolge tutto sotto gli occhi sempre più curiosi ed attenti del cliente finale alla continua ricerca del locale ideale.

Per vincere questa sfida è necessario un lavoro continuo e costante e come consiglia il nostro campione Stefano Cevenini nell’intervista rilasciata a Mixer lo scorso dicembre.

“L’unico consiglio che mi sento di dare, anche se sono molto giovane, è che qualsiasi passione e attività si voglia intraprendere bisogna formarsi e documentarsi, lavorando e studiando ogni giorno con costanza e passione.”

Mokador Experience Academy nasce per i baristi che vogliono affermarsi come professionisti ed accrescere con l’esperienza, il confronto e la formazione le loro skill. Negli spazi dell’Academy sono stati allestiti tutte le aree di lavoro di un locale: la caffetteria, la mixology, la cucina per dare la possibilità di imparare facendo affiancati da trainer selezionati per le loro esperienze e capacità.

L’Academy prevede un percorso che può supportare il barista fin dalla fase di progettazione o rilancio della sua attività, con incontri formativi dedicati alla definizione del concept, del business plan e del menù engineering. Quali sono oggi gli strumenti migliori per farsi conoscere e fidelizzare i propri clienti? In Academy si lavora anche sui social e sulle tecniche di comunicazione empatica con il cliente.

Un professionista dell’horeca è oggi chiamato a padroneggiare e narrare il caffè e grazie all’Academy ha la possibilità di vivere una giornata in Mokador nelle giornate a porte aperte, ottenere la patente di assaggiatore nei corsi realizzati in collaborazione con l’Istituto Internazionale Assaggiatori di caffè, approfondire caffetteria e latte art lavorando fianco a fianco con i migliori trainer e professionisti del settore.

Oggi un barista deve conoscere anche gli ultimi trend e proporre ai suoi clienti nuove esperienze sensoriali, Mokador Academy è affiliata SCA, e propone un training sul brewing per imparare a padroneggiare i più diffusi sistemi di estrazione ed accompagnare il pubblico alla scoperta di nuovi profumi ed aromi inaspettati e coinvolgenti.

Infine per cogliere l’opportunità di offrire nel proprio locale una proposta per una ristorazione leggera gourmet per fidelizzare e stupire i propri clienti con ricette e menù sempre nuovi basta partecipare ai corsi stagionali dell’Academy dove un panino ed un’insalata non sono mai come te li aspetti.